Associazione Socio Culturale Sunugal

Sunugal : Chi Siamo

Associazione Socio-Culturale Sunugal

Interscambio e Integrazione Culturale da oltre 25 anni !

Sunugal è un'associazione socio-culturale nata per iniziativa di un gruppo di cittadini stranieri, in gran parte senegalesi, ed italiani, con l’obiettivo di favorire iniziative di scambio tra i due paesi; è quindi un soggetto che “agisce” tanto in Africa, quanto in Italia, e funge da rete di collegamento tra gli immigrati in Italia e le famiglie rimaste in Senegal. Il nome dell'associazione significa, in lingua wolof, "la nostra barca", segno della volontà di condividere un percorso che coinvolga le diverse culture di chi ha dato vita a questo progetto.

L’associazione, ufficialmente registrata nel 1998, è di fatto attiva fin dal 1990 e da allora regge le proprie attività fondandosi prevalentemente sul volontariato e sull’autofinanziamento. Negli anni, tuttavia, la capacità dei soci, unitamente ai risultati raggiunti, ha anche avuto la forza di mobilitare risorse economiche derivanti dal settore pubblico, con cui sono state realizzate importanti azioni.

 

Tra gli scopi principali dell’associazione rientrano:

favorire la conoscenza e la diffusione delle culture per facilitare l’interscambio e l’integrazione degli extracomunitari nella società italiana, attraverso manifestazioni teatrali e musicali, convegni, conferenze, mostre e pubblicazioni;

lo svolgimento di attività di mediazione culturale tra la popolazione extracomunitaria e la popolazione italiana, tramite attività laboratoriali e con la traduzione di guide, libri e manuali.

Nel corso del suo impegno concreto in Senegal, l’associazione ha promosso la costruzione (con fondi privati messi a disposizione da emigrati) del centro culturale Ker Toubab nel villaggio di Beud Dieng, 130 km a nord di Dakar. Sunugal opera in due aree di intervento principali:

 

In Italia per la diffusione ad un pubblico più ampio di informazioni sul Sud del Mondo e sulle migrazioni; per il sostegno alla popolazione immigrata extracomunitaria;

 

In Senegal per favorire iniziative di interscambio tra paesi del Sud e del Nord del mondo; per il sostegno allo sviluppo socio-economico delle aree di provenienza degli immigrati.

Associazione Socio-Culturale Sunugal

I nostri Obiettivi

interscambiook

Interscambio e integrazione

Favorire la conoscenza e la diffusione delle culture per facilitare l’interscambio e l’integrazione degli extracomunitari nella società italiana, attraverso manifestazioni teatrali e musicali, convegni, conferenze, mostre e pubblicazioni.

cosv

Mediazione culturale

Svolgimento di attività di mediazione culturale tra la popolazione extracomunitaria e la popolazione italiana, tramite attività laboratoriali e con la traduzione di guide, libri e manuali.

lab

Progetti di
co-sviluppo

Sunugal è attiva anche in Senegal con iniziative di sensibilizzazione su tematiche sociali, sanitarie e ambientali e progetti di co-sviluppo in campo agricolo. L’Associazione, inoltre, si è fatta promotrice del primo centro culturale italiano in Senegal e, nella periferia di Dakar, ha dato vita a una scuola di taglio e cucito rivolta a ragazze provenienti da famiglie con scarsi mezzi.

Entra nell nostro staff

Diventa un Volontario

Associazione Socio-Culturale Sunugal

C.I.Q. Milano
un luogo aperto a tutti!

L’Associazione socio-culturale Sunugal e la cooperativa Fate Artigiane hanno vinto all’inizio del 2016 il bando pubblico per la ristrutturazione e la rivalorizzazione della Cascina Casottello acquisita dal Comune di Milano nel 2013 con lo scopo di avviare un processo di rigenerazione territoriale e architettonica.

 

Lo stabile si trova nella periferia sud-orientale della città, nella zona 4, area dalle numerose problematiche lavorative e sociali, segnata dal degrado edilizio e ambientale di cui lo stabile per anni è stato testimone.

 

Dal 2016 al 2031 : 15 anni per reinterpretare l’identità di questo spazio attraverso proposte di carattere creativo, artistico e sociale nel segno di una partecipazione attiva dei cittadini.

Associazione Socio-Culturale Sunugal

Sostienici con una Donazione. Ci aiuterai nella realizzazione delle nostri progetti e attività.

Per sostenere le nostre attività o un nostro progetto specifico, puoi versare il tuo contributo sul nostro conto corrente bancario o tramite carta di credito sul circuito Paypal e indicare nella causale la tipologia di donazione (‘Donazione per Associazione Sunugal’, ‘Donazione per …. “inserire il nome del progetto di tuo interesse”).

Grazie per il tuo sostegno.

INTESA SANPAOLO
Filiale Accentrata 55000
INTESTATARIO
Associazione Socio-Culturale Sunugal Milano
IBAN
IT47 S030 6909 6061 0000 0079 458

Email

Invia la tua richiesta

info@sunugal.it

Telefono

Chiama per informazioni

+39 338 314 0224

Indirizzo

Vieni a trovarci

Via F.Massimo, 19 | Milano

Invia la tua richiesta

Contattaci