Italian Afrikaans Arabic English French Spanish

Chi siamo

Sunugal è un'associazione socio-culturale nata per iniziativa di un gruppo di cittadini stranieri, in gran parte senegalesi, ed italiani, con l’obiettivo di favorire iniziative di scambio tra i due paesi; è quindi un soggetto che “agisce” tanto in Africa, quanto in Italia, e funge da rete di collegamento tra gli immigrati in Italia e le famiglie rimaste in Senegal. Il nome dell'associazione significa, in lingua wolof, "la nostra barca", segno della volontà di condividere un percorso che coinvolga le diverse culture di chi ha dato vita a questo progetto.
 
L’associazione, ufficialmente registrata nel 1998, è di fatto attiva fin dal 1990 e da allora regge le proprie attività fondandosi prevalentemente sul volontariato e sull’autofinanziamento. Negli anni, tuttavia, la capacità dei soci, unitamente ai risultati raggiunti, ha anche avuto la forza di mobilitare risorse economiche derivanti dal settore pubblico, con cui sono state realizzate importanti azioni. Nel corso del suo impegno concreto in Senegal, l’associazione ha promosso la costruzione (con fondi privati messi a disposizione da emigrati) del centro culturale Ker Toubab nel villaggio di Beud Dieng, 130 km a nord di Dakar.Sunugal opera in due aree di intervento principali:
 

In Italia per la diffusione ad un pubblico più ampio di informazioni sul Sud del Mondo e sulle migrazioni; per il sostegno alla popolazione immigrata extracomunitaria;

In Senegal per favorire iniziative di interscambio tra paesi del Sud e del Nord del mondo;per il sostegno allo sviluppo socio-economico delle aree di provenienza degli immigrati.